TI SVELO COME HA AVUTO ORIGINE IL FERRAGOSTO!
- Annalisa Marraccini
- 12 ago 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Ti sei mai chiesto perché il 15 agosto facciamo festa?
Fin da piccola quando arriva Ferragosto sono a Viareggio ed è sempre stato il giorno più ganzo dell’Estate!
Appuntamento fisso con i gavettoni e le secchiate sulla spiaggia, grupponi di ragazzi che vanno in su e in giù sul bagnasciuga, un bel pranzo di quelli che competono solo con quello di Natale, e cocomero fino a farsi venire il mal di pancia!
Proprio in questi giorni, mi stavo chiedendo perché “Ferragosto”? Mi chiedevo che c’entra il ferro con agosto?
Così per saziare la mia curiosità sono andata a cercare qualche notizia.
Ferragosto è una festa che esiste praticamente da sempre!
Venne inaugurata nella Roma imperiale, più precisamente nel 18 a.C., come “Feriae Augusti”, cioè il riposo di Augusto (ecco perché Ferragosto! Non c’entra nulla il ferro... ).
Questa nuova festa si aggiungeva ad un’altra che cadeva nello stesso periodo, quella dei Consualia che celebravano la fine dei lavori nei campi, dedicate a Conso, antico dio della terra.
Quanti dei avevano nell'Antica Roma?!
Insomma, Agosto è il mese delle vacanze, delle ferie e del riposo.
Come festeggiavano? Con corse di cavalli e animali da tiro, come buoi, asini e muli che venivano agghindati con corone di fiori.
Anche il Palio di Siena, in particolare quello che si corre il 16 agosto, il Palio dell’Assunta, è un discendente di quella tradizione!
Inoltre, il "Palio" è lo stesso premio che si dava nell’antica Roma. Si tratta di un drappo ricamato o dipinto che veniva e viene assegnato come premio al vincitore.
Con l’avvento del Cristianesimo, la Chiesa decise di far coincidere questa ricorrenza con quella dell’Assunzione di Maria, dogma dal 1950, secondo il quale la mamma di Gesù salì al Cielo con anima e corpo.
Attenzione che non è così per tutti i cattolici: infatti, gli ortodossi celebrano la Dormizione di Maria. La madre di Cristo non morì, ma cadde in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo.
I protestanti invece non la festeggiano, perchè nella Bibbia non ce n'è traccia.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!
Un abbraccio e buona giornata e soprattutto Buon Ferragosto!
L'Anna
Comments