top of page

FINALMENTE RIAPRE PALAZZO DAVANZATI.

Finalmente! Era da un po’ che aspettavo questo momento!

Sono passati 6 mesi dalla chiusura per lavori e riallestimento di Palazzo Davanzati a Firenze! Che lamentona che sono… non è neanche troppo se penso al Corridoio Vasariano…anzi!

Il palazzo ha più di sette secoli di storia ed è uno dei palazzi più antichi e meglio conservati della città.

ree

Conosci la sua storia? Certo, sette secoli sono tanti, ma ne vale la pena!

Venne fatto costruire dalla famiglia dei Davizzi nella prima metà del Trecento: al tempo doveva apparire come una casa torre; poi venne acquistato dai Davanzati nel 1558 e si trasformò in una casa mercantile su 4 piani.

Quando la famiglia Davanzati non ebbe più eredi, il palazzo venne recuperato da Elia Volpi, un antiquariato e mercante d’arte, agli inizi del Novecento.

Il Volpi ne fece una casa/museo cercando di riprodurre una casa fiorentina nel Rinascimento (con qualche incompletezza e colpi di fantasia) … e poi tutti gli arredi li mise all’asta… Come location per un evento del genere il palazzo era perfetto!

Lo Stato Italiano lo acquistò nel 1951 e successivamente Luciano Berti allestì il museo nel 1956 arredandolo con oggetti che provenivano da collezioni, acquisti e collezioni varie.

Attualmente il nuovo allestimento è stato integrato con oggetti provenienti dai depositi del Bargello tenendo conto e rispetto della storia del palazzo.


All’interno il Palazzo è un viaggio nel tempo e nei colori!

La maggior parte delle sale sono affrescate, come la Sala dei Pappagalli e la Camera dei Pavoni. In alcune stanze questi affreschi non sono solo decorazioni e finti panneggi, ma sono vere e proprie storie, per esempio in una camera è raccontata la leggenda medievale della Castellana di Vergi.

ree

Sinceramente per curiosare nel Palazzo a me sarebbero bastati questi affreschi, ma c’è molto di più: ci sono opere di Lorenzo Ghiberti, Jacopo del Sellaio, dello Scheggia (fratello di Masaccio), …


Il percorso espositivo è suddiviso per epoche: al primo piano si trovano opere del Trecento e del Quattrocento, al secondo piano invece quelle del Cinquecento, Seicento e Settecento. Al terzo piano si trova la nuova sezione dedicata ai merletti e ai ricami. Ci sono delle cuffiette per neonato tenerissime e sempre al terzo piano si trova la meravigliosa cucina e tutti gli strumenti! Dai mestoli allo spremiagrumi, dal pentolone all' impastatrice!

ree

Stupefacenti e pieni di fascino sono i Trionfi di Giovanni di Ser Giovanni, detto lo Scheggia e fratello di Masaccio. Sono dipinti su tavole ricurve e ancora gli studiosi non si spiegano dove potessero essere collocati!


ree

Deliziosa è la coperta Guicciardini con le storie di Tristano e Isotta e curioso è l’Armario, l’armadio per le armi e la cassaforte che sembra ispirata alla sigla di Trono di Spade ... o forse è il contrario?


Adesso la domanda delle domande vien da sé: “Anna quando mi ci porti?” 😉

Presto! Perchè mi garba davvero tanto!


Un abbraccio e buona giornata!

L'Anna




Comentarios









annalisa.marraccini@gmail.com
(+39) 347 6960039

Annalisa Marraccini
Dott.ssa in Scienze del Turismo e Guida turistica e ambientale,
Acompagnatore turistico e Direttrice tecnica di AdV e Turismo


Via A. F. Doni 22/a Firenze 50144
P.I. 06227470488 C.F. MRRNLS92P47D612T 

Professione esercitata ai sensi di L. 4/2013

privacy policy

Noodle Market.png
  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
bottom of page