IL PRINCIPE ALCHIMISTA E LA SORELLA DELL'IMPERATORE
- Annalisa Marraccini
- 22 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 lug 2022

"Il principe alchimista e la sorella dell'imperatore" potrebbe essere il titolo perfetto per un film d'amore.
Purtroppo, Francesco I de' Medici e Giovanna d’Austria furono uniti in un matrimonio combinato: entrambi provenivano da importanti famiglie ed entrambi non poterono scegliere chi amare.

Cosimo I, il padre di Francesco, aveva sudato parecchio per darla in sposa per il figlio, perché Giovanna era la sorella dell’imperatore Massimiliano II d’Asburgo e un'alleanza con loro avrebbe significato protezione e prestigio.
Il matrimonio si celebrò il 18 dicembre del 1565 e Giovanna fu accolta trionfalmente a Firenze.
Per farla sentire a casa fu affrescato il cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio con paesaggi dell’Impero asburgico.:.
Giovanna arrivò a Firenze passando per la Porta al Prato e per l’occasione Firenze cambiò volto: erano stati creati grandi apparati sugli edifici per coprire eventuali brutture e costruiti anfiteatri nelle piazze ognuno con giochi e spettacoli.
Si festeggiò per una settimana intera, alcuni dicono che dalla fontane non uscisse acqua ma vino!!ù
Il loro matrimonio non fu un matrimonio felice anzi…

Francesco I era un 'anima molto inquieta ed era particolarmente fissato con la ricerca intellettuale, le scienze occulte e l'arte alchemica.
Trovava la moglie poco interessante e presto cadde tra le braccia di una nobildonna veneziana, Bianca Cappello.
Anche Bianca era sposata... ma questo non fu di ostacolo!
Nonostante i tradimenti del marito, Giovanna mise al mondo molti figli. Erano però tutte femmine e questo non garantiva una discendenza.... e non migliorò l'atmosfera nella coppia.
Una delle figlie, Maria, divenne Regina di Francia, la seconda regina di Francia di casa Medici, ma di lei parleremo in un altro articolo!
Voci maligne dicono che per stare con l'amante Bianca, Francesco provocò accidentalmente la morte della moglie Giovanna, facendola cadere dalle scale (la poverina era anche incinta)
Anche Bianca rimase "accidentalmente" vedova e poco dopo i due amanti si sposarono.
Nel 1587 Francesco e Bianca decisero di cambiare aria e di recarsi a Poggio a Caiano nella villa di famiglia.
E proprio lì trovarono la morte lo stesso giorno a distanza di poche ore... furono avvelenati? Chi mai avrebbe voluto la loro morte?... In un altro articolo parleremo anche di questo giallo!
Comments